Retail

Abaco per il settore Retail

Il punto vendita rappresenta un luogo sempre più associato a valori emozionali intangibili, per cui acquistare diventa un’esperienza strettamente connessa all’ambiente in cui si attua. Ecco perché si rende necessaria una ricerca di carattere architettonico per rispondere alla continua evoluzione della forma e della funzione dello spazio d’acquisto. In questo vasto e complesso settore Abaco è impegnato nella costante ricerca di nuove soluzioni progettuali, visive e funzionali.
Attraverso lo studio accurato del concept architettonico, unito all’apporto efficiente di un network di competenze specialistiche, Abaco è in grado di produrre risposte adeguate a soddisfare i requisiti estetici, funzionali e comunicativi di punti vendita di qualsiasi dimensione, creando le condizioni favorevoli per  un’esperienza d’acquisto quanto più positiva e coinvolgente per il cliente. Abaco si occupa di tutti gli aspetti della progettazione e della realizzazione, a partire dallo studio fondamentale del layout distributivo e dell’ottimizzazione dei flussi di visitatori, per includere la progettazione della facciata e delle reti di traffico a servizio dello store, l’arredo degli interni e le finiture, l’illuminazione e l’acustica, il layout espositivo e la comunicazione interna al punto vendita. Tali aspetti vengono concepiti e realizzati da professionisti responsabili dei diversi settori di competenza, che concretizzano in maniera ottimale le opere commissionate grazie a un
team work consolidato, garantendo un’alta qualità estetica e funzionale dello spazio d’acquisto e creando ambienti confortevoli per i futuri gestori e fruitori. L’efficace project management di Abaco garantisce il rispetto delle tempistiche di realizzazione e del budget preventivato. Progettazione Allestimenti Abaco cura la progettazione completa di allestimenti di punti vendita, avvalendosi di specialisti esterni e monitorando le diverse fasi della realizzazione, tra cui il concept, lo sviluppo degli elementi d’arredo e lo studio del layout. Progettazione Preliminare Abaco realizza la progettazione preliminare dell’opera, che comprende le relazioni illustrative e tecniche, gli studi di fattibilità ambientale, le indagini preliminari di carattere geologico e idrogeologico, la planimetria generale e i piani di sicurezza.

Progetti in evidenza

Settori